Napule, sovrannummenata 'a capitale d''o mediterraneo, capoluoco d''a pruvincia omonima e ''a reggione Campania, è na cità 'e circa nu melione 'e abetante e 4.400.000 perzone 'int'â ll'area metropolitana (cuntenente pure zzone d''a pruvincia 'e Caserta, Avellino e Salierno). Napule, 'a terza cità d'Italia ppe ggente, è 'o cchiù gruosso ammazzuccato urbano d''o paese doppo chillo 'e Milano ed è settema 'int' 'a crassifeca d''e aree urbane cchiù pupulose d'Europa. È 'a notà pure ca a Napule risede nu quinto d''a pupulazione reggionale 'ntera e 'int' 'a pruvincia soja cchiù ca 'a mità 'e éssa. ' Come arrivare a napoli

Museo Nazionale

Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) è ritenuto uno dei più importanti in Europa sia per la qualità che per la quantità delle opere che espone, principalmente quelle di epoca greco-romana.
È costituito da tre-quattro nuclei principali: la Collezione Farnese (costituita da reperti provenienti da Roma e dintorni); le collezioni pompeiane (reperti provenienti da Pompei, Ercolano, Stabia ed altri siti antichi dell'area vesuviana, facenti parte soprattutto delle collezioni borboniche); altri reperti facenti parte di collezioni minori acquisite o donate al museo (p.es. la collezione Borgia, la Santangelo, la Stevens, ecc.); reperti provenienti da scavi effettuati nell'area di competenza della Soprintendenza Archeologica di Napoli e Caserta (sezione Preistorica, Cumana, Pithecusae, Neapolis, sezione Epigrafica, ecc.).

Marmi:
Tra le numerose collezioni che ospita di grande interesse vi è quella della statuaria, posta al pianterreno. Qui vi sono esposte numerose statue provenienti dal territorio napoletano nonché giunte in città nel corso dei secoli.
Molto interessanti e spettacolari le statue della collezione Farnese, ritrovate alle Terme di Caracalla di Roma. In particolare la statua dell'Ercole Farnese, straordinario pezzo di marmo che ispirò anche Michelangelo, e l'imponente Toro Farnese, un gruppo statuario enorme, il più grande giunto dall'antichità e che rappresenta il sacrificio di Dirce.



Nessun commento: