Napule, sovrannummenata 'a capitale d''o mediterraneo, capoluoco d''a pruvincia omonima e ''a reggione Campania, è na cità 'e circa nu melione 'e abetante e 4.400.000 perzone 'int'â ll'area metropolitana (cuntenente pure zzone d''a pruvincia 'e Caserta, Avellino e Salierno). Napule, 'a terza cità d'Italia ppe ggente, è 'o cchiù gruosso ammazzuccato urbano d''o paese doppo chillo 'e Milano ed è settema 'int' 'a crassifeca d''e aree urbane cchiù pupulose d'Europa. È 'a notà pure ca a Napule risede nu quinto d''a pupulazione reggionale 'ntera e 'int' 'a pruvincia soja cchiù ca 'a mità 'e éssa. ' Come arrivare a napoli

Santa Lucia

Borgo Santa Lucia (o, più semplicemente, Santa Lucia) è uno storico rione di Napoli, che sorge attorno all'omonima via che prende il nome dal santuario parrocchiale di Santa Lucia a mare, di cui è attestata la presenza in riva al mare fin dal IX secolo, sebbene la leggenda la voglia fondata da una nipote di Costantino. I suoi abitanti sono chiamati lucìani.
Il territorio del rione coincide con quello della Parrocchia e si estende sulle vie Santa Lucia ed Orsini con le loro traverse, l'isolotto di Megaride col Borgo Marinari ed il Castel dell'Ovo, via Chiatamone ed un tratto di via Partenope fino alla sede del giornale Il Mattino, il cosidetto 'Pallonetto di Santa Lucia' alle pendici di Monte Echia sin quasi a Monte di Dio; dall'altro lato, possono esser compresi nel rione, verso Palazzo Reale, il Molosiglio e via Cesario Console, anticamente nota come Rua dei Provenzali, così come il borgo era conosciuto col toponimo di Porto dei Provenzali.




Nessun commento: