Piazza del Plebiscito di Napoli fu per secoli uno slargo irregolare, dove si svolgevano le feste popolari, e solo da fine 700 fu "regolarizzata", in particolare con la costruzione dell' emiciclo dorico voluto da Gioacchino Murat.
Al centro del colonnato spicca la Basilica di San Francesco di Paola (Napoli), eretta da Ferdinando I come ex voto per aver riconquistato il regno dopo il decennio di dominio francese. Iniziata nel 1817, fu compiuta nel 1846 nei modi più aggiornati del neoclassicismo e riproponendo le forme del Pantheon romano; nell'interno statue e dipinti coevi, a eccezione del seicentesco altare maggiore e delle tele in parte da luoghi di culto già esistenti sul precedente slargo. Isolate sulla piazza s'innalzano le statue equestri di Carlo III di Borbone e di Ferdinando I: di Antonio Canova la prima e il cavallo della seconda.
Napule, sovrannummenata 'a capitale d''o mediterraneo, capoluoco d''a pruvincia omonima e ''a reggione Campania, è na cità 'e circa nu melione 'e abetante e 4.400.000 perzone 'int'â ll'area metropolitana (cuntenente pure zzone d''a pruvincia 'e Caserta, Avellino e Salierno). Napule, 'a terza cità d'Italia ppe ggente, è 'o cchiù gruosso ammazzuccato urbano d''o paese doppo chillo 'e Milano ed è settema 'int' 'a crassifeca d''e aree urbane cchiù pupulose d'Europa. È 'a notà pure ca a Napule risede nu quinto d''a pupulazione reggionale 'ntera e 'int' 'a pruvincia soja cchiù ca 'a mità 'e éssa.
'
Come arrivare a napoli