Napule, sovrannummenata 'a capitale d''o mediterraneo, capoluoco d''a pruvincia omonima e ''a reggione Campania, è na cità 'e circa nu melione 'e abetante e 4.400.000 perzone 'int'â ll'area metropolitana (cuntenente pure zzone d''a pruvincia 'e Caserta, Avellino e Salierno). Napule, 'a terza cità d'Italia ppe ggente, è 'o cchiù gruosso ammazzuccato urbano d''o paese doppo chillo 'e Milano ed è settema 'int' 'a crassifeca d''e aree urbane cchiù pupulose d'Europa. È 'a notà pure ca a Napule risede nu quinto d''a pupulazione reggionale 'ntera e 'int' 'a pruvincia soja cchiù ca 'a mità 'e éssa. ' Come arrivare a napoli

Vico Equense

Vico Equense è un comune di 20.048 abitanti della provincia di Napoli. Nella città sono ubicati il Museo Mineralogico e l'Antiquarium. Unico esempio di chiesa gotica in Penisola Sorrentina, la cattedrale dell'Annunziata occupa una posizione particolare in quanto situata a picco sul mare. Da questa località sono facilmente raggiungibili sia il mare (marine di Aequa e di Vico)che la montagna (monte Faito), quest'ultima anche tramite funivia sita nella vicina Castellammare di Stabia. Il comune basa la propria economia sul Turismo e sull'attività casearia. Prodotti tipici sono il Fior di Latte e il Provolone del Monaco. Il comune ha 13 Frazioni situate sulle colline che costeggiano il centro del paese.

Il comune è raggiungibile in treno da Napoli tramite la Circumvesuviana (linea Napoli-Sorrento), in automobile invece sulla A03 Napoli-Salerno è sufficiente prendere l'uscita Castellammare di Stabia.



2 commenti:

nestor ha detto...

ti ho trovato nel blog da Pina...bellissime le foto...veramente i posti piu' belli del mondo, magari alcun giorno possa conoscere.
sto imparando l'italiano per questa ragione non scrivo tanto.
un abbraccio

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Notebook, I hope you enjoy. The address is http://notebooks-brasil.blogspot.com. A hug.